“IL DERMATOLOGO VA A SCUOLA: CONOSCERE PER PREVENIRE”
Progetto di informazione ed educazione alla salute
Secondo l’OMS “lo stato di salute comprende non solo l’assenza di malattia, ma anche lo stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale”. Non basta quindi curare, ma è anche necessario prevenire e promuovere comportamenti sani ed orientati al benessere.
In quest’ottica nel mese di Marzo 2022 si è svolto presso l’I.S.I.S. “Enrico De Nicola” di Napoli il progetto ADECA “Il dermatologo va a scuola: conoscere per prevenire”.
Obiettivo del progetto è stata l’educazione alla salute in ambito dermatologico e venereologico attraverso 3 incontri tenuti dai soci ADECA Lucia Casula, Francesca Gaudiello, Elvira Masturzo, Francesco Tripodi Cutrì ed Antonino Trischitta.
Il percorso è iniziato con alcuni indispensabili cenni sull’anatomia della cute e sulle sue molteplici funzioni, quindi sono state passate in rassegna le patologie dermatologiche più frequenti nell'adolescenza come l’acne, le patologie ad andamento cronico recidivante come la psoriasi e la dermatite atopica e quelle a maggiore impatto sull’immagine corporea come la vitiligine e l’alopecia areata. I ragazzi sono stati stimolati a prendere consapevolezza del proprio stato di salute senza nasconderlo e a rivolgersi al giusto riferimento professionale che per le malattie cutanee è necessariamente il medico-dermatologo.
Ampio risalto è stato dato alla dermatologia estetica e correttiva, un settore complesso nel quale si muovono figure professionali diverse e non sempre qualificate. Sono stati illustrati i trattamenti più richiesti dagli adolescenti valutandone eventuali controindicazioni e potenziali rischi.
Un intero incontro è stato dedicato alle malattie sessualmente trasmissibili sottolineando come una sessualità responsabile può scaturire solo dalla conoscenza. Pertanto si è provveduto ad illustrare tali patologie approfondendone in particolare i meccanismi di contagio ed i comportamenti da adottare per evitarle.
Naturalmente si è parlato anche di prevenzione del melanoma e di come la dermatoscopia consenta una diagnosi precoce indispensabile ai fini di una buona prognosi. E’ stata spiegata la necessità di fotoprotezione, autoesame secondo la regola dell’ABCD e controlli periodici.
Nel corso degli incontri i ragazzi ci sono sembrati interessati e partecipi. Vincendo il naturale riserbo hanno posto domande pertinenti che hanno denotato un alto livello di attenzione durante l’esposizione da parte dei relatori e la comprensione degli argomenti esposti.
Questo è emerso anche da un confronto dei questionari somministrati nel primo incontro cioè prima dell’esposizione delle relazioni e nell’ultimo incontro cioè alla fine dell’ultima relazione. Dall’analisi dei questionari al tempo zero sono emerse alcune lacune conoscitive che sono risultate colmate alla fine dell’iter di apprendimento proposto.
Sottolineiamo inoltre come l’accoglienza da parte della dirigenza scolastica e dei docenti coinvolti sia stata al di sopra di ogni aspettativa. E’ stato riconosciuto ed apprezzato il valore del progetto e l’impegno della nostra associazione nella divulgazione dell'informazione scientifica ai fini di prevenzione e cura delle patologie cutanee.
In conclusione è stata una esperienza interessante e gratificante che pensiamo di ripetere in questa ed in altre scuole mettendo il nostro format a disposizione di chiunque sia interessato. Abbiamo avuto l’opportunità e il privilegio di relazionarci con le nuove generazioni dando un piccolo contributo alla formazione di questi ragazzi che, come ha sottolineato il nostro Presidente, sono anche i nostri ragazzi, indicando loro delle regole comportamentali finalizzate all’acquisizione di un corretto stile di vita valevole anche per il futuro.
Dott. Lucia Casula - Specialista in Dermatologia e Venereologia
Dott. Elvira Masturzo - Specialista in Dermatologia e Venereologia – Vicepresidente ADECA