Eczema cronico delle mani
JAK inibizione
L’eczema cronico delle mani è una delle malattie infiammatorie croniche più diffuse. È caratterizzata da dolore e prurito con eritema, desquamazione, lichenificazione, ipercheratosi, vescicolazione, ragadi. È una malattia invalidante con limitazione funzionale ed aspetti psicologici anche gravi. Da sempre si usano cicli di cortisonici topici associati ad emollienti, creme lenitive e creme barriera. L’uso prolungato di cortisonici può creare però atrofia dermica e rallentamento della riparazione cutanea.
Sono stati condotti studi di fase tre per valutare l’efficacia e la sicurezza di una terapia topica con inibizione pan-JAK. Questi studi hanno utilizzato una crema a base di delgocitinib in adulti con eczema cronico delle mani da moderato a grave.
Delgocitinib è un inibitore topico della pan-Janus chinasi (JAK) che interferisce sulla selezione delle citochine dipendenti da JAK, riducendo così le risposte infiammatorie associate all’eczema cronico delle mani.
In uno studio di fase due b di determinazione della dose, la crema di delgocitinib due volte al dì ha mostrato un’efficacia significativamente maggiore rispetto al solo veicolo della crema ed è stata ben tollerata. L’obbiettivo degli studi di fase tre (delta 1 e delta 2) era quella di testare l’efficacia e la sicurezza della crema di delgocitinib (due volte al dì-20mg/g) per 16 settimane rispetto al veicolo della crema negli adulti con eczema cronico delle mani che non potevano più seguire il trattamento steroideo.
I risultati sono stati sicuramente incoraggianti né sono stati segnalati effetti collaterali di rilievo come, ad esempio, una DAC. Non sono stati osservati eventi cardiovascolari avversi maggiori o tromboembolia venosa. La sicurezza a lungo termine è ancora in fase di studio
Bibliografia:
Efficacy and safety of delgocitinib cream in adults with moderate to severe chronic hand eczema (DELTA 1 and DELTA 2): results from multicentre, randomised, controlled, double-blind, phase 3 trials. Bissonnette, RobertLynde, Charles et al. The Lancet, Volume 404, Issue 10451, 461 - 473
Dott. Mariano Saviano - Specialista in Dermatologia e Venereologia – Coordinatore Gruppo Adecanews ADECA
Dott.ssa Flora De Natale - Specialista in Dermatologia e Venereologia - Vicepresidente ADECA