ADECANEWS

Il blog di ADECA

15 Maggio 2023

Hair Care: Salute e Bellezza dei Capelli

Le opzioni a nostra disposizione

Hair Care: Salute e Bellezza dei Capelli

La cura dei capelli è un aspetto importante per molte persone che desiderano avere una chioma sana e bella. La detersione è il primo fondamentale momento della cura della cute e dei suoi annessi. La detersione è la rimozione dello sporco, sia esogeno come la polvere e lo smog, che endogeno come i detriti tissutali e le secrezioni sebacee e sudorali.

Per secoli, il sapone è stato l'unico detergente usato dall'uomo per la pulizia della pelle e dei capelli. Tuttavia, il sapone presentava problemi nella pulizia dei capelli a causa della sua pessima capacità lavante in acque dure e del suo pH alcalino dovuto all'eccesso di alcali e/o all'idrolisi degli acidi grassi.

Per risolvere questi problemi, è stato sviluppato lo shampoo. Contiene 10-20% di tensidi in 80- 90% di acqua sterile e deionizzata e ha una funzione detergente e cosmetica.

Un buon shampoo deve avere un'acidità ottimale, la presenza di tensioattivi dolci come gli anfoteri e i non ionici, e concentrazioni non elevate di tensioattivi. Esistono diverse categorie di shampoo come shampoo lavante semplice, shampoo cosmetici, shampoo trattanti specifici, basi lavanti dolci e shampoo secchi.

Gli shampoo lavanti semplici sono destinati alla semplice detersione e contengono soprattutto tensioattivi anionici, mentre gli shampoo cosmetici hanno una funzione condizionante e detergente per tipi specifici di capelli. Gli shampoo trattanti specifici sono formulati per condizioni patologiche del cuoio capelluto e/o del capello e contengono molecole farmacologicamente attive.

Le sostanze attive degli shampoo antiforfora sono ad attività battericida ed antimicotica, mentre quelle degli shampoo antiseborroici devono eliminare l'eccesso di sebo ed il prurito e possedere proprietà batteriostatiche/fungistatiche. Gli shampoo anticaduta hanno lo scopo di stimolare la ricrescita ed arrestare la caduta e sono di origine vegetale come il beta sitosterina, il capsico, il ginseng e il rosmarino. Infine, esistono gli olii-shampoo, che sono delle miscele di tensioattivi con olii, ma anche dei veri e propri shampoo olio che non contengono conservanti, siliconi ed acqua e soprattutto non contengono tensioattivi.

Per quanto riguarda i trattamenti pre e dopo shampoo, distinguiamo procedure preventive e ricostituenti. I trattamenti preventivi comprendono utilizzo di olii, balsami e maschere che hanno la funzione di migliorare l’aspetto, la pettinabilità, la lucentezza dei capelli sottoposti a trattamenti cosmetici aggressivi. I trattamenti ricostituenti, a base di proteine (cheratina) ed aminoacidi, ripristinano la componente proteica persa con procedure chimiche, quali ossidazione, ondulazione permanente etc. La cura dei capelli è importante. Scegliere il giusto shampoo per le proprie esigenze è il primo passo per preservarne salute e bellezza.

Bibliografia:

  • Tokunaga, Shinichi & Tanamachi, Hiroto & Ishikawa, Kazutaka. (2019). Degradation of Hair Surface: Importance of 18-MEA and Epicuticle. Cosmetics. 6. 31. 10.3390/cosmetics6020031.
  • Choi YH, Kim SE, Lee KH. Changes in consumers’ awareness and interest in cosmetic products during the pandemic. Fash Text. 2022;9(1):1. doi: 10.1186/s40691-021-00271-8. Epub 2022 Jan 5. PMCID: PMC8727084

 

Dott.ssa Amalia Vitiello - Coordinatore Gruppo Dermatologia degli annessi cutanei e tricologia ADECA