Guida ai nutraceutici
Alla scoperta dei nutraceutici: i protagonisti della salute
Negli ultimi anni la ricerca si è concentrata molto sulla individuazione di prodotti naturali che potessero avere effetti benefici senza effetti collaterali. In realtà essi sono presenti in natura, ma la loro concentrazione negli alimenti è di solito insufficiente. Pertanto vengono estratti e, a concentrazioni congrue, vengono proposte con il nome di nutraceutici.
Il termine nutraceutico è un neologismo sintetico da "nutrizione" e "farmaceutico" coniato da Stephen De Felice nel 1989.
Il loro uso si è molto sviluppato nella dermoestetica. Si utilizza soprattutto il loro effetto antiossidante cercando di bloccare soprattutto la formazione di radicali liberi che ossidano membrane cellulari e DNA e di neutralizzare i processi infiammatori che danneggiano e degradano collagene e fibre elastiche. Di solito si usano in associazione in quanto da soli non sono in grado di sviluppare un'azione efficace.
Si suddividono in:
- Amminoacidi
- Vitamine
- Acidi grassi
- Minerali
- Polifenoli, coenzima Q
- Probiotici, prebiotici, fibra
Tra gli amminoacidi ricordiamo primo tra tutti N-Acetilcisteina che dà origine al glutatione, il più abbondante antiossidante endogeno cellulare. Con l'età si riduce e pertanto risulta utile una integrazione.
Ricordiamo inoltre la carnitina, aminoacido non proteico. Carrier degli acidi grassi consente ai mitocondri di utilizzarli per produrre ATP.
Tra le vitamine spiccano i carotenoidi, pigmenti vegetali liposolubili. Se ne contano 600, ma solo 20 sono presenti nell'uomo. Pertanto è necessaria la loro assunzione per bloccare l'azione dei ROS.
I principali sono: betacarotene, licopene, luteina, proaxantine.
- Il betacarotene è un precursore della vitamina A ed inibisce i ROS. Ha, come noto, azione fotoprotettiva.
- Il licopene è il miglior neutralizzante di ossigeno singoletto tra tutti i carotenoidi.
- Luteina e reaxantina bloccano le lunghezze di onda blu dannose ed hanno proprietà antiossidanti. Si trovano in retina e pelle.
Importante azione antiossidante è svolta da vitamina C ed E.
La vitamina D invece promuove la differenziazione dei cheratinociti nell'epidermide ed ha azione antiproliferativa.
Gli acidi grassi, non solo hanno una funzione di barriera protettiva, ma inibiscono anche le citochine pro infiammatorie quali: prostaglandine, leucotrieni, fattore di necrosi tumorale alfa, interferone gamma ed interleuchina 12 e 6.
Tra i minerali ricordiamo il rame che è un importante cofattore nelle reazioni enzimatiche che portano alla reticolazione del collagene.
Il selenio che riveste un importante ruolo nella sintesi e riparazione del DNA e nella protezione del danno ossidativo.
Lo zinco che ha proprietà difensive cellulari contrastando la perossidazione lipidica, la citotossicità da raggi UV e dello stress ossidativo.
Il silicio dotato di proprietà idratanti e acceleranti la cicatrizzazione.
I polifenoli hanno mostrato proprietà antimutagene, antinfiammatorie, antiossidanti. Ne sono stati identificati oltre 8000 ma quelli più studiati sono: curcumina, epigallocatechina gallato.
La curcumina ha azione antitumorale, antinfiammatoria, antiossidante. Come l'EGCG ostacola la formazione di cellule tumorali e favorisce la apoptosi promuovendo l'espressione di p53. Le proprietà antinfiammatorie sono dovute alla soppressione di citochine infiammatorie.
L'epigallocatechina gallato esprimendo il p53 e inibendo le citochine ha un'azione del tutto simile.
I probiotici secondo la definizione ufficiale dell'OMS sono "microrganismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell'ospite".
Prebiotici: ogni sostanza che presente nel cibo, non viene assorbita dall'organismo, ma è utilizzata dalla flora intestinale. Sono nella grande maggioranza oligosaccaridi. L'inulina è quella di maggiore interesse.
Dott. Mariano Saviano - Specialista in Dermatologia - Coordinatore Gruppo di lavoro Adecanews ADECA
Dott.ssa Flora De Natale - Specialista in Dermatologia - Vicepresidente ADECA
Dott.ssa Elena Fiorentini - Specialista in Dermatologia - Coordinatore Gruppo di lavoro Dermatologia rigenerativa ed estetico-correttiva ADECA