EMANGIOMI INFANTILI (PARTE II)
Percorso diagnostico-terapeutico
Descriviamo in questo articolo le lesioni vascolari che possono essere osservate nei primi mesi di vita e diagnosticate, in maniera errata, come Emangiomi Infantili.
Nella classificazione adottata dall’ISVA (International Society for the Study of Vascular Anomalies) tra i tumori vascolari benigni, oltre all’ Emangioma Infantile sono riportati gli Emangiomi Congeniti e il Tufted Angioma.
Gli Emangiomi Congeniti, rappresentano il 3% di tutti gli emangiomi, si presentano alla nascita come una tumefazione singola con crescita minima o assente nel periodo neonatale. Si differenziano dagli EI per l’assenza della fase proliferativa e per la negatività del GLUT1 all’istochimica. La patogenesi è sconosciuta. Si differenziano, in base al decorso, in tre varietà:
2) non involutivi (non involuting congenital hemangioma:NICH)
3)parzialmente involutivi (partially involuting congenital hemangioma: PICH)
RICH. Si presenta alla nascita come una tumefazione o una placca di colore rosso-purpurico o grigio-bluastro con grossolane teleangectasie sulla superficie. Le sedi dove più frequentemente si localizzano sono gli arti, la testa e il collo.
NICH. Si presenta alla nascita come una lesione vascolare, nodulare o in placca di colore dal rosso al bianco-bluastro circondato da alone biancastro, sulla cui superficie si apprezzano teleangectasie e alla periferia vene dilatate. Le sedi dove si localizza più frequentemente sono gli arti inferiori e il tronco. Il decorso è caratterizzato da una crescita proporzionale all’accrescimento fisiologico, le vene periferiche possono divenire più evidenti, in rari casi viene riferito dolore.
PICH. Ha lo stesso aspetto clinico e radiologico del RICH. Presenta un’involuzione rapida nel primo anno di vita, più lenta nei successivi 2- 3 anni, ma non regredisce completamente.
L’Emangioendotelioma Kaposiforme (EEK) e il Tufted Angioma (TA) sono considerati spettro di uno stesso raro tumore vascolare con comportamento borderline caratterizzato da progressione locale e sintomi sistemici.
1) Linee guida Anomalie Vascolari SISAV 2020
2) Andreu-Barasoain M., Naz, E., Diaz, M. & Lopez-Estebaranz, J. L. Rapidly involuting congenital hemangioma associated with transient anemia and thrombocytopenia. Int. J. Dermatol. 52, 1025–1026 (2013).
3) Cossio, M. L. et al. Non-involuting congenital hemangiomas (NICH) with postnatal atypical growth: A case series. Pediatr. Dermatol. 36, pde.13837 (2019).
4) Feito-Rodriguez, M. et al. Congenital tufted angioma: A multicenter retrospective study of 30 cases. Pediatr. Dermatol. 35, 808–816 (2018).
5) Ji, Y., Chen, S., Yang, K., Xia, C. & Li, L. Kaposiform hemangioendothelioma: Current knowledge and future perspectives. Orphanet Journal of Rare Diseases 15, (2020).
Dott. Orsola Ametrano - Coordinatrice Gruppo Dermatologia Pediatrica - ADECA